AREA 1 – Tutela e protezione della salute e della vita

La C.R.I. pianifica ed implementa attività e progetti di assistenza sanitaria e di tutela e promozione della salute, volti alla prevenzione ed alla riduzione della vulnerabilità individuale e della comunità, incoraggiando l’adozione di misure sociali e comportamentali che determinino un buono stato di salute.

Lo sviluppo dell’individuo passa necessariamente anche attraverso la promozione della salute, intesa come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, che richiede quindi un approccio globale ed integrato all’individuo, basato sulla persona nel suo intero e nei diversi aspetti della sua vita.

Costituiscono obiettivi specifici di quest’area:

  1. Migliorare lo stato di salute delle persone e delle comunità.
  2. Proteggere la  vita  e  fornire  supporto  socio-sanitario  alle comunità.
  3. Costruire comunità più sicure attraverso la promozione della
  4. Assicurare  l’acquisizione   di   competenze   da   parte   della comunità per proteggere la propria vita e quella degli

SERVIZI SANITARI

  • Il servizio in convenzione con il 118 “DELTA” e trasporto Neonatale è, indubbiamente, l’attività per la quale la Croce Rossa è più impegnata. Esso viene svolto presso la sede di Fauglia I volontari e dipendenti che svolgono questa attività sono impegnati 24 ore su 24 per garantire un mezzo sempre a disposizione per le emergenze territoriali e in supporto al reparto di Neonatologia dell’ospedale di Pisa, questi servizio impegnano l’Associazione a settimane alterne per tutti i giorni dell’anno.
  • Servizio di trasporto infermi non urgente con ambulanza è un servizio essenziale nell’ambito di una sanità efficiente e attenta ai bisogni del Vi sono persone con problemi di deambulazione che hanno la necessità di spostarsi, ad esempio, per recarsi a fare fisioterapia o per esami medici, e che abbisognano di mezzi idonei al loro trasporto. In altre occasioni, vi è invece l’esigenza per persone che hanno subito un incidente o un’operazione di rientrare al proprio domicilio, particolarmente rilevante per numero è il trasporto di pazienti Dializzati, che impegna l’Associazione per molte ore durante la giornata.
  • Servizi preventivi ordinari. La Croce Rossa viene chiamata spesso per garantire un’adeguata assistenza sanitaria in occasione di concerti, gare sportive, grosse manifestazioni. Questo tipo di attività rientra nei cosiddetti servizi sanitari preventivi. Precise disposizioni di legge prevedono la presenza di una determinata struttura sanitaria in base alla folla presente alla manifestazione. A seconda dell’evento programmato, si possono quindi trovare solamente un’ambulanza, oppure un supporto con delle squadre appiedate sistemate nei punti strategici, sino allo schieramento di un posto medico avanzato, allestito con la collaborazione del Servizio Emergenza.

IL SERVIZIO 118

Il soccorso sanitario è operativo su tutto il territorio Comunale 7 giorni su 7, 24 ore su 24, chiamando il numero gratuito 118Il 118 può essere contattato anche dalle cabine telefoniche senza la necessità di inserire la scheda telefonica o le monete.

TRASPORTI SANITARI NON URGENTI

Nel Comitato Locale di Fauglia è presente un centralino per i trasporti sanitari non urgenti attivo tutti i giorni, 24 ore su 24. I trasporti devono essere, però, richiesti dal medico di base che accerta l’impossibilità dell’assistito di provvedervi con propri mezzi.

Il servizio è attivabile contattando il numero 050 659191 oppure inviando una mail a: reperibile@crifauglia.it.

I commenti sono chiusi